Articoli categoria 2007 novembre

La valutazione di Blogosfere

29 novembre 2007Advertising, Social Media

Leggo nel DailyNet i dati della acquisizione del 30% da parte del gruppo Sole24ore del sito Blogosfere.it. Il sole compra il 30% a 770k, valutando quindi l’azienda 2,5 mln.

Commento: la valutazione e le modalità sono identiche a quella usate da Dada per Blogo.it. C’è da dire però che Blogo faceva all’epoca della acquisizione almeno 400k annue di fatturato mentre Blogosfere ha chiuso il 2006 con 33k euro.

La valutazione è quindi stratosferica dal punti di vista economico. Ma in verità un network che fa un milione di utenti unici (nielsen) su contenuti propri, è comunque un qualcosa che ha un valore a prescindere dal fatturato. Ed un grande gruppo che si sta quotando può sicuramente spendere cifre del genere. Insomma secondo me il sole ha fatto un buon acquisto.

Ma è Montemagno ad avere fatto il colpo, non tanto nella prima valutazione, ma nella valutazione del successivo acquisto del 100%. Il diritto di opzione, una volta redatto il bilancio relativo al 2008, prevede una opzione di acquisto con un prezzo compreso nella forchetta di 3,5 milioni e 15 milioni di euro. Leggi tutto l’articolo

Come monetizzare l’UGC

25 novembre 2007Google, Social Media

Gli UGC (user generated content = contenuti generati dagli utenti) sono apparentemente uno strumento fantastico per ogni editore piccolo o grande. Gli utenti, senza farti spendere soldi, ti riempiono il sito di contenuti freschi e molto cool.
E dopo, tu editore starai lì senza far nulla a guardare i soldi dell’ADV che entrano a palate. Molti credono a questa favola ma le cose sono un pò più complicate.
La monetizzazione dei siti UGC (e dei social network) sono un grande tema di cui si parla poco: tra i tanti esempi, possiamo citare quello del padrone di internet, ovvero Google.
Google ha comprato anni fa ORKUT un social network con oltre 30 milioni di iscritti molto popolare in Brasile e negli USA, e ad Agosto hanno deciso finalmente di sperimentare pubblicità inserendo Adsense dentro il sito.

Leggi tutto l’articolo

Eiaculazione autovelox [ADV-GAG]

24 novembre 2007NON contestual ADV

NonContestual ADV Contest! #4

Ancora il Corriere della Sera in accoppiata con il mitico algoritmo di Google. Un articolo sulla Eiaculazione precoce (e come ci sei arrivato direte voi ?) che ha la pubblicità di un software che ti da tutte le mappe dell’autovelox in europa.

Dove sta la contestualità? Ma non avete capito?

Le nostre donne metteranno l’autovelox a letto, e per chi va troppo veloce c’è la multa. E la pubblicità dei 32.000 euro di prestito ai dipendenti? 30.000 euro a chi trova la contestualità !

😀
autovelox.jpg

Il Corriere e i denti rotti al G8 [ADV-GAG]

24 novembre 2007NON contestual ADV

NonContestual ADV Contest! #3

Il corriere della sera sicuramente vincerà questo contest. Sembra che si siano messi d’accordo con l’algoritmo di google per fare delle ADV-GAG.

Qua un articolo sulle violenze riportate dai giovani al G8 del 2001, ha una fantastica pubblicità contestuale Powered by Google in cui si pubblicizzano due dentisti (uno ungherese) che raddrizzano e sistemano I DENTI ROTTI.

Eh si. L’algoritmo di Google ormai comprende il significato profondo degli eventi storici e soddisfa i bisogni. Vai al G8 e i celerini ti spaccano i denti ? Non ti preoccupare, in ungheria un dentista ti paga l’hotel per sistemarteli.

E se tu avessi un carcinoma prostatico…..
noncontestual3.jpg

Unipol a caccia di ragazzi

20 novembre 2007NON contestual ADV

Non-Contestual ADV contest! #2

Povera Unipol.

Dopo aver preso sberle da Bankitalia devono avere giramenti di testa. La campagna per l’assicurazione a target “ragazzi appena maggiorenni” viene promossa su Yahoo finanza, in mezzo ai grafici di analisi tecnica del NASDAQ. Leggi tutto l’articolo

Proponiamo ragazzi per te !

17 novembre 2007NON contestual ADV

Non-Contestual ADV : contest #1!

Attenzione a questa fantastica pubblicità fornita dalla concessionaria ufficiale di internet (ndr Google).
Un sito dedicato agli oroscopi con una pagina dedicata ai tarocchi, presenta una pubblicità contestuale del sito “www.tanteOfferte.com” che offre “Ragazzi gay per te!”. Oltre alla totale mancanza di contestualità qui c’è proprio un problema di “prodotto” che viene promozionato! Leggi tutto l’articolo

Due Interviste

9 novembre 2007Advertising, blogging

Intervista di Morbin.it a me sui social network.

Mia intervista a ICTV allo IAB Forum :

Iab Forum 2007

9 novembre 2007Advertising

img_4731d09d12e12_big.jpg

Eccomi allo IAB forum, presso il nostro stand (PIXEL), mentre faccio una demo della nostra piattaforma di social network ad Alberto Mucignat.

Commenti su IAB forum :

  • Ok, molto figo, stand molto belli, operatori tutti gasati
  • ….ma pochi clienti veri, poche aziende.
  • Quindi IAB molto autoreferenziale.

Per un pugno di utenti [Necrofilia a Repubblica]

4 novembre 2007blogging, repubblica

L’ansia da prestazione (piu utenti, piu utenti, piu utenti) sta giocando brutti scherzi a Repubblica. Per un pugno di utenti in piu sono disposti a tutto. Si è disposti anche a rubacchiare e pubblicare foto senza consenso di una ragazza orribilmente uccisa. Vabbè tanto è morta a che servono le autorizzazioni? Se poi le foto sono scabrose tanto meglio. Bhe erano su “internet” quindi si possono prendere.

Leggi tutto l’articolo

Quote di mercato search in USA

1 novembre 2007Adv chart, Google

La panoramica del mercato search in USA è più dinamica dei quella europea (ed italiana) dove google ha il monopolio con 90%. Ecco i dati del mercato USA:

hitwise-search-engine-market-share-september-2007.jpg

Le cose da notare sono :

  • il declino del search di microsoft che non ha sfondato e sta sparendo
  • l’importante presenza-baluardo di Yahoo che rende il mercato un pò più aperto
  • la presenza di alcuni operatori in crescita come ask.com che fanno sperare in un maggiore dinamismo e concorrenza Leggi tutto l’articolo

Commenti recenti | Post recenti


Copyright Luca Lani | My Company: Citynews
bottom