Articoli categoria 2009 maggio

Panorama.it chiude?

27 maggio 2009Advertising

Segnalo questa notizia (qui) , riportata già in alcuni blog.

I piani di tagli per i grandi editori sono una chiara e dolorosa necessità. Il problema nasce quando invece di tagliare progetti morti o le centinaia di dirigenti imbucati….si decide di tagliare internet e sopratutto i freelance che ci lavorano. Insomma il contrario di quello che si dovrebbe fare.

Per certi versi  meglio così, un concorrente in meno!

Aggiornamento 2/06 :

Pare che il sito non chiuda il 1 giugno, ma “diventi un HUB” da settembre.

(dal barbiere della sera) “[…] i fiduciari sindacali in assemblea ci hanno comunicato le ultime novità sul sito. Ieri l’azienda li ha informati che il sito di Panorama non viene “spento” dal 1° giugno. Il sito di Panorama per il momento resta, nella sua struttura. A settembre si procederà a trasformarlo in un hub (in pratica un aggregatore di notizie da fonti diverse N.d.r.) di cui manca per ora il progetto (l’azienda si è impegnata a renderlo noto entro la fine di giugno). Viene portato fuori dalla redazione di Panorama, e diretto da Marco Mazzei. […] Il direttore si è detto disponibile a incontrare i collaboratori e parlare con loro di un’eventuale prosecuzione della collaborazione…”

Facebook arriva all’apice. E adesso ?

19 maggio 2009Social Media

Sono un bel pò di mesi che mi guardo il grafico della crescita di Facebook. Davvero impressionante, sopratutto i mesi autunnali, dove la crescita è stata incredibile. Crescita connaturata al sistema stesso, ma anche aiutata -e non  poco-  da molti media italiani (es. repubblica) che ne parlavano un giorno si ed l’altro si. Ricordo ancora nel giorno del crollo mondiale delle borse ad ottobre, quando sembrava che il mondo stesse finendo, la seconda notizia di repubblica era una intervista al fondatore di Facebook a cui repubblica chiedeva come uscire dalla crisi (?!).

In tutti i casi, siamo arrivati dove immaginavo: 11 milioni di utenti unici (metà utenza internet), e da fine febbraio la crescita si è fermata.

utenti-unici-facebook.gif

Andamento utenti unici fonte nielsen

Ma il dato che mi incuriosisce è l’utilizzo del mezzo.  Tutti e 10 milioni continueranno ad usarlo 4-5 ore al mese, oppure una quota di utenti passata la novità si stancherà ? Leggi tutto l’articolo

Dati adv primo trimestre 2009

18 maggio 2009Advertising

Su richiesta di alcuni lettori del blog riporto i dati del mercato adv censiti da nielsen :

Gennaio  + 3,13%
Febbraio + 6,11%
Marzo      + 2,96%

Mentre la carta registra anche un -30% e la tv un -15% internet riesce a chiudere un trimestre in leggera crescita (3% sul trimestre ovvero 132 mln di euro compreso il search).

In realtà all’interno pare che vada male il settore Dem/newsletter (circa -15%) e il settore performance. Va invece abbastanza bene sia il settore display che il search. Direi che con un PIL previsto a -4,5% è un miracolo.

Sentendo un pò di operatori pare che aprile non sia andato molto bene (come al solito) forse a causa dei ponti e delle ferie pasquali che di fatto riducono a 3 le settimane di lavoro.

Commenti recenti | Post recenti


Copyright Luca Lani | My Company: Citynews
bottom