Articoli categoria 2011 ottobre

Mary Meeker: internet trends 2011 (Awesome!)

24 ottobre 2011Mktg chart

Qui dentro c’è un pò tutto quello che serve, per questo è una presentazione AWESOME!

KPCB Internet Trends (2011)

Siri, occhio alla rivoluzione

17 ottobre 2011apple

Il nuovo assistant vocale della Apple è uscito da qualche giorno. Ho trovato una lunga serie di video esplicativi e di screenshot e trovo confermata la teoria di qualche post fa, ed ovvero che questo “coso” possa diventare rapidamente due cose: una vera rivoluzione ed un grosso problema per google.

Come al solito Apple non ha inventato nulla di nuovo: mi ricordo circa 11 anni fa giocavo in shell con una specie di intelligenza artificiale che poi altro non era che un database di domande e risposte che si incrementava nel tempo. Si chiamava “Alice”. Anche io ho finito per domandargli  “di che sesso sei?”

Siri alla fine è questo, ovviamente molto molto più sofisticato, ma sopratutto connesso alla rete ed ai motori di ricerca, quindi milioni di volte più potente.

Un esempio:

 

La domanda è che “chi vive in un ananas sotto il mare”. Siri non fa altro che collegarsi a Google analizzare i primi result e trova come occorrenza “SpongeBob”. A quel punto cerca “Spongebob” e trova tra i vari result la voce su wikipedia che spiega cosa è  Spongebob (per gli ignoranti è una simpaticissima spugna parlante). Impacchetta tutto e lo restituisce a voce. Stessa cosa per una ricetta, per una informazione, per una ricerca, per una mail, per tutto.

Ora la faccenda è che…oltre alla utilità  di questo assistant che per esempio fa tutto questo mentre tu magari lavori, corri, guidi……non sfuggirà ai piu attenti che questa è a tutti gli effetti una ricerca su internet…..senza passare da google.

E’ Siri che ti trova le cose, non è Google. E sono cazzi amari per Google, come si suol dire. Sparito il brand, la url, e la toolbar…..rimane solo un motore, ed un motore vale l’altro. E diventa irrilevante quale sia (più o meno).

Ma mi fermo qui con i commenti, prima voglio provarlo. Nel frattempo, se dopo Spongebob avete domande più terra-terra ecco alcuni esempi:

 


 

Come si può vedere è un assistente, preciso e sopratutto utile. Ma il piu bello è questo:

Eh, si quasi quasi li amo anche io.

 

(Shit that siri says)

Classifica concessionarie

11 ottobre 2011Advertising

Nei gossip molti sollecitavano una classifica delle concessionarie per fatturato. Se si parla solo di display per me il quadro è grosso modo questo:

Matrix (compreso IOpub)   50

Libero 45

MSN   45-50

Manzoni 35-40

RCS        30-35

Mediamond 17-18

Yahoo 18-19

Sole 17-18

Banzai 15-16

Tiscali 15

Hi-media 11-12

Leonardo 10-11

Tgadv  6-7

Tag-adv  5

 

Google nella parte display?

Facebook?

Conde Nast ?

Dada ?

AdvIt ?

PK ?

(….)

 

Poi c’è il performance tra cui spiccano  TradeDoubler e Zanox che come minimo superano i 10-20 mln.

 

Commenti recenti | Post recenti


Copyright Luca Lani | My Company: Citynews
bottom