Qui dentro c’è un pò tutto quello che serve, per questo è una presentazione AWESOME!
Articoli categoria 2011 ottobre
Il nuovo assistant vocale della Apple è uscito da qualche giorno. Ho trovato una lunga serie di video esplicativi e di screenshot e trovo confermata la teoria di qualche post fa, ed ovvero che questo “coso” possa diventare rapidamente due cose: una vera rivoluzione ed un grosso problema per google.
Come al solito Apple non ha inventato nulla di nuovo: mi ricordo circa 11 anni fa giocavo in shell con una specie di intelligenza artificiale che poi altro non era che un database di domande e risposte che si incrementava nel tempo. Si chiamava “Alice”. Anche io ho finito per domandargli “di che sesso sei?”
Siri alla fine è questo, ovviamente molto molto più sofisticato, ma sopratutto connesso alla rete ed ai motori di ricerca, quindi milioni di volte più potente.
Un esempio:
La domanda è che “chi vive in un ananas sotto il mare”. Siri non fa altro che collegarsi a Google analizzare i primi result e trova come occorrenza “SpongeBob”. A quel punto cerca “Spongebob” e trova tra i vari result la voce su wikipedia che spiega cosa è Spongebob (per gli ignoranti è una simpaticissima spugna parlante). Impacchetta tutto e lo restituisce a voce. Stessa cosa per una ricetta, per una informazione, per una ricerca, per una mail, per tutto.
Ora la faccenda è che…oltre alla utilità di questo assistant che per esempio fa tutto questo mentre tu magari lavori, corri, guidi……non sfuggirà ai piu attenti che questa è a tutti gli effetti una ricerca su internet…..senza passare da google.
E’ Siri che ti trova le cose, non è Google. E sono cazzi amari per Google, come si suol dire. Sparito il brand, la url, e la toolbar…..rimane solo un motore, ed un motore vale l’altro. E diventa irrilevante quale sia (più o meno).
Ma mi fermo qui con i commenti, prima voglio provarlo. Nel frattempo, se dopo Spongebob avete domande più terra-terra ecco alcuni esempi:
Come si può vedere è un assistente, preciso e sopratutto utile. Ma il piu bello è questo:
Eh, si quasi quasi li amo anche io.
Nei gossip molti sollecitavano una classifica delle concessionarie per fatturato. Se si parla solo di display per me il quadro è grosso modo questo:
Matrix (compreso IOpub) 50
Libero 45
MSN 45-50
Manzoni 35-40
RCS 30-35
Mediamond 17-18
Yahoo 18-19
Sole 17-18
Banzai 15-16
Tiscali 15
Hi-media 11-12
Leonardo 10-11
Tgadv 6-7
Tag-adv 5
Google nella parte display?
Facebook?
Conde Nast ?
Dada ?
AdvIt ?
PK ?
(….)
Poi c’è il performance tra cui spiccano TradeDoubler e Zanox che come minimo superano i 10-20 mln.
Commenti recenti