Articoli categoria 2012 ottobre

Quote di mercato dei centri media italiani

25 ottobre 2012Advertising

Interessante chart da EconomiaWeb

Esplode il traffico mobile, ma le revenue sono al palo

25 ottobre 2012Charts

Sono anni che non si fa altro che dire che sarebbe esploso il traffico da mobile, mentre quello desktop sarebbe rimasto al palo. In effetti sta accadendo: chi ha dei siti avrà notato almeno un raddoppio della quota da mobile. Nel mio caso siamo oltre il 15% (compreso ipad). Tutto il dibattito sulle revenue di facebook gira ormai su questo: il traffico da facebook ormai è più della metà, ma da mobile le revenue sono molto minori, da cui crollo o risalita del titolo. Proprio ieri sono usciti i dati del trimestre e Facebook ha dichiarato 150 mln $ da mobile, con il titolo che è schizzato in alto. Certo 150mln in un trimestre sono tanta roba ma sono sempre una quota molto piccola del totale, meno del 10%, mentre il traffico da mobile (che cresce di mese in mese) è oltre il 50%.

Qui sotto riporto alcune slide da SAI, dove si vede la grande crescita del traffico mobile VS quello desktop, ma si vede anche l’esiguità delle revenue da mobile dovute essenzialmente ad ARPU e CPM molto piu bassi.

Quello che mi viene da pensare è un parallelo tra  carta-digitale  e desktop-mobile. Mi spiego:  il digitale ha creato una grande audience che ha spezzato le gambe alla carta, generando un numero molto alto di nuovi piccoli player,  con un effetto finale di abbassare il costo contatto rendendo la vita difficile agli editori che transitano al digitale, e garantendo comunque margini bassi ai puri digitali.

Ora  il mobile sembra la stessa cosa: toglie sempre di piu audience al desktop, moltiplica ancora di piu i player (basti pensare alle app), ma le revenue che porta sono notevolmente minori di quelle precedenti, andando a generare ulteriore difficolta ai player digitali.

Vediamo un pò di numeri:

 

La stima delle vendite dei supporti nei prossimi anni, dove ovviamente i PC sono quasi flat.

 

 

Tra qualche anno il numero di accessi da mobile VS desktop sarà 4-5 volte superiore. La crescita delle connessioni da fisso sono limitate, e questi dati sono wordwide. Se scorporiamo i paesi emergenti e consideriamo solo i paesi industrializzati probabilmente il consumo da desktop in termini di tempo speso potrebbe essere addirittura in calo!

Come detto, se nel 2010 il traffico mobile e fisso erano 50% e 50%, le revenue venivano quasi esclusivamente dal fisso.

Leggi tutto l’articolo

Google minaccia di buttare fuori dal search gli Editori Francesi

19 ottobre 2012Google

Secondo me, il legislatore francese (….e prima ancora gli editori) non hanno proprio capito cosa sta succedendo e come funziona il modo…

Google is reportedly considering excluding French media sites from its search results if the country continues to move forward with a proposed law that would require search engines to pay for republishing sections of new reports. According to a letter obtained byAFP, Google said that it “cannot accept” France’s proposed law and that “as a consequence [Google] would be required to no longer reference French sites.” Furthermore, Google said that it “redirects four billion ‘clicks’ per month towards the Internet pages” and that the law’s passage would “threaten [Google’s] very existence.”

via the Verge

(tnks Claudio Zamboni)

IAB senza Sushi

10 ottobre 2012Advertising

Ma lo IAB senza il sushi gratis di banzai che IAB è ? :)

Spettacolo piuttosto desolante oggi all’arrivo…praticamente non c’è neanche un editore, una concessionaria, un centro media. Solo piccole webagency.  Sembra di essere nel 2002 :-(

 

Aggregazioni: ne parla IlFatto

10 ottobre 2012Advertising

Sul tema delle aggregazioni Nielsen, segnalo questo articolo de IlFatto

 

Commenti recenti | Post recenti


Copyright Luca Lani | My Company: Citynews
bottom