Da una settimana è dimezzato il traffico da facebook, dalle Fanpage.  Segnalo in merito  questo interessante articolo, ed anche questo. Facebook ha ammesso la volotà di ridurre la visibilità dei post delle fan page per spingere i brand a comprare la visibilità.

Questo alla lunga porta svantaggio a tutti gli stakeholders in campo: gli utenti vedranno contenuti quasi sicuramente meno qualitativi (se devo spendere un botto per spingerli, spenderò meno per crearli), le aziende inizieranno a trovare alternative (se devo spendere un botto di soldi, perchè devo spenderli su Facebook e non per trovare qualche maniera di portare la gente che è su Facebook su spazi di mia proprietà?), Facebook perderà utenti e azienda (e quindi soldi).

Aggiugno che il problema che sta a monte è che una azienda investe pacchi di soldi per avere una fanbase ed una fanpage, ma che una volta ottenuti non sono di sua proprietà. E un giorno facebook decide che devi pagare il triplo per comunicare con la tua fanbase, quando magari hai già pagato per crearla. Pensiamo che ci sono marche importanti (es mulino bianco) che ormai ridirigono tutta la comunicazione sulle fanpage…..