About me
Incarichi Ricoperti
- Citynews Srl
Founder & CEO, 2010 – ad Oggi - GruppoSMG spa
Founder & CEO, 1998-2010
Prodotti: Studenti.it, Giovani.it, Girlpower.it, Games.it, Pianetamamma.it ed altri.
Fatturato ~8 mln Addetti: ~70 - Informazione e Finanza spa
CEO, 2008-2010
Prodotto: Soldionline.it - Pixel Advertising spa
CEO (insieme a C. Pianura), 2006-2010
Concessionaria di Pubblicità - Banzai spa
Responsabile Area Media, 2008-2010
Membro del comitato esecutivo - Altervista srl
Consigliere di amministrazione, 2007-2010
Prodotto : Altervista.org - Giallozafferano srl
Consigliere di amministrazione, 2009-2010
Prodotto : Giallozafferano.it - Promostudents srl
CEO e consigliere, 2007-2010
Agenzia di street marketing specializzata nella comunicazione ai giovani - RGB srl
Consigliere di amministrazione, 2007-2008
Prodotto : Liquida.it - Officine della rete srl
Presidente consiglio di amministrazione, 2007-2010
Webagency e comunicazione - Zingarate srl
Consigliere di amministrazione – 2008-2010
Prodotto : zingarate.com
Ho iniziato la mia attività in rete nel 1997 con la creazione di Studenti.it. Dopo aver coinvolto altri soci nel 2000 abbiamo raccolto 1,6 mln di euro con due round presso venture capital. Gli investimenti ci hanno permesso di trasformare il sito in una azienda strutturata. Negli anni successivi mi sono dedicato esclusivamente all’azienda (GruppoSMG) in qualità di CEO, seguendo lo sviluppo e portando l’azienda a break-even. Abbiamo creato una concessionaria (Pixel) ed il gruppo, che nel frattempo è cresciuto molto sviluppando una decina di prodotti, è arrivato a contare 70 addetti. Grazie alla grande crescita, tra il 2006 ed il 2008 abbiamo fatto molte operazioni di investimento presso aziende e siti emergenti (Giallozafferano, Zingarate, Altervista, Cookaround) aiutando il management a sviluppare meglio il business, e portando il network a 20 milioni di visite mese. Nel 2008 GruppoSMG è stata acquisita da Banzai ed i soci ne sono entrati a fare parte come manager ed azionisti. Ho ricoperto il ruolo di Responsabile Area Media Banzai sviluppando e coordinando tutto il network, che si è ampliato ulteriormente con altre acquisizioni e sviluppi interni. Nel 2010 ho lasciato Banzai perforndare una nuova start-up sul mondo delle news locali che si chiama CityNews. Citynews ha chiuso il fund raising raccogliendo 3,3 mln di euro da due investitori italiani. Adesso siamo nella fase di sviluppo del progetto, fase che terminerà nel 2012.
Per una panoramica migliore delle cose che ho fatto puoi leggere la mia rassegna stampa (non aggiornata) o se sei nostalgico la storia di studenti.it.
Per una panoramica migliore delle cose che ho fatto puoi leggere la mia rassegna stampa (non aggiornata) o se sei nostalgico la storia di studenti.it.
Alcune cose su di me
Mi piace stare in shell a guardare i file di log che scorrono su schermo nero con font verde (tail -f), come fosse matrix. Sono del 1973 anni e sono sposato con 4 donne (una moglie e tre figlie). Sono laureato in Giurisprudenza a Siena e mi piacciono molto i gatti, un pò meno i cani. Mi diverto molto a cucinare e non seguo il calcio. Dopo una dipendenza di 20 anni dalla rete sto cercando di disintossicarmi, ancora senza successo.
Commenti recenti