16% il numero magico di Facebook
Interessanti articoli sul SAI in merito al nuovo “formato” pubblicitario che Facebook ha presentato agli investitori pubblicitari a NY qualche giorno fa.
FB ha dichiarato che solo il 16% degli utenti iscritti ad una fanpage di una marca vedono un eventuale post della marca stessa. Attenzione: vedere vuol dire che compare nel proprio feed, non che lo vedi sul serio.
Quindi nell’84% dei casi il messaggio proprio non può essere visto, negli altri casi viene mischiato al resto dei messaggi nel feed. Chiaro che anche un ctr dello 0,5% applicato solo sul 16% porta ad una interazione minimale, per cui anche 1 mln di fan servono davvero a poco.
Probabilmente molti resp mktg presi dall’euforia del momento, del dialogo con i consumatori, etc etc non si erano ancora accorti che l’impatto reale di una massa di fan molto ampia era comunque minimo.
Ecco che qua arriva la proposta di FB alle aziende: trasformiamo il 16% in 100% e tutti i vostri FAN vedranno i vostri messaggi pubblicitari (sino a che sono fan della marca).
Strumento pubblicitario suggestivo, che sicuramente farà ripartire la crescita delle revenues di Facebook che secondo SAI stanno decelerando e che non giustificano la valutazione stratosferica.
Certo che bisogna essere dei geni del mktg per convincere le marche a pagare per creare un database di propri clienti, senza lasciargli la proprietà dello stesso, e poi farsi pagare per OGNI volta in cui si vuole contattare questa base clienti.
Bravissimi! 😉
La nuova proposizione commerciale di facebook è anche una non tanto velata confessione del fatto che il ROI del social media per moltissime aziende è ancora oggi un miraggio.
[…] questo post interessante potresti volerti abbonare al feed RSS per essere aggiornato sui nuovi post.Dice Luca Lani: Certo che bisogna essere dei geni del mktg per convincere le marche a pagare per creare […]
E quanto si deve pagare per questo? E da dove ho io la sicurezza che tutti i miei fans possono vedere quello che inserisco su Facebook?
Mi stavo giusto chiedendo, quanto servono le pagine fan… i tanti mi piace non servono a molto se non per l’immagine del marchio. secondo te come deve esere usato facebook da una azienda?