Le metriche di Fb sono un mondo del tutto nuovo, dopo anni e anni di abitudine alle  normali metriche da serach engine, traffico diretto, dem, etc.

Una dato che mi interessa è quello della redemption della Fan Page, e quindi della page come strumento per portare traffico ad un sito esterno.  Ho chiesto un pò in giro ma ancora non c’è molta esperienza e nessuno mi ha girato dati solidi. Allora ho provato a fare dei calcoli da solo:  ho preso un pò  di fan page ed ho preso i dati dei referral da Facebook per capire quanto traffico portassero.

Parliamo di 5 fan page diverse su argomenti diversi ma tutte di siti di un certo rilievo. La somma totale dei fan è circa 20.000, e grosso modo vengono inviati 2,5 post al giorno ai fan sui rispettivi argomenti.

I dati sono sorprendentemente simili nonostante i siti siano molto diversi per natura e tema trattato. Ecco il calcolo finale :  20.000 FAN  con   2,5 POST DAY generano 800  click di media sui siti esterni. Proviamo a capire la redemption:

20.000  x 2,5 POST DAY = 50.000 VISUALIZZAZIONI DAY

a questo va sommato un  TASSO DI “RESHARE”  che può variare drammaticamente in base al tema ma che di media è sotto l’1%.

Io considero 0,1%, quindi   50 persone x 300 AMICI = altre 15.000 visualizzazioni

+ tasso reshare su questi ultimi altri  4.500, non consideriamo i seguenti perchè c’è decadimento.

Parliamo quindi di  circa 70.000 Visulizzazioni Day di post che generano 800/1000 click esterni

Abbiamo quindi un  TASSO DI CLICK  sul post in uscita da FB pari al 1% (800/70.000X100)

E’ tanto o poco ?

In termini assoluti non è molto diverso dalle DEM: tasso di apertura sotto il 50%, tasso di click sotto il 5%, quindi sul totale degli invii siamo sotto il 2%.

Per i siti come fonte di traffico è  pochissimo: parliamo sempre di una quota compresa tra lo 0,5% e 1,5% del traffico globale, quindi ancora del tutto insignificante.

Se i fan fossero 140.000 (come quelli di repubblica) e se i dati sopra fossero confermati (anche se ci sono  piu post day), si tratterebbe sempre di  15-20.000 persone day che sono sempre l’1-2% delle visite di repubblica.

Quale è il motivo di queste perfomance?

1) il primo motivo è che in FB le discussioni e le interazioni avvengono il larghissima parte all’interno di FB. Le notizie per esempio hanno un abstract ed una foto, e solo una piccola quota clicca per leggere l’intera notizia, mentre larga parte commenta ed interagisce l’item dentro FB. Non c’è infatti bisogno di approfondire (argh ho la pelle d’oca).

2) La Fan page è un geniale strumento di marketing. Vedere 100.000 fan con le faccine fa immaginare un esercito di appassionati utenti che hanno un fortissimo legame con la marca o il soggetto della fan page. In verità non è così. Le recenti novità di FB con il bottone “diventa fan” che è cambiato in “mi piace” e sopratutto con l’estensione a qualsiasi pagina esterna del “mi piace” hanno ulteriormente annacquato lo strumento che non è altro che uno sistema di voto o gradimento di un oggetto. Ricordiamoci che un semplice click su “mi piace”  (per giunta in ajax) non è paragonabile con una adesione in cui si compila form e si lasciano dati personali.

3) gli utenti votando “mi piace” qui e là alla fine sono fan di tantissime pagine. C’è quindi un grandissimo flusso di notifiche e post che arrivano in bacheca, cosa che aumenterà enormemente con le recenti modifiche. Sarà FB con il suo algoritmo a filtrare i post, e questo comporterà che una larga parte dei post non saranno neanche visti dall’utente, come avviene con le dem, di cui una quota non vengono neanche aperte.

Credo quindi che le fan page non siano uno strumento (e forse non lo saranno mai) per portare traffico fuori, se non in forma limitata.  Rimangono un ottimo strumento per interagire con gli utenti ma sempre dentro FB e sempre in maniera molto più “leggera” di quello che sembra a prima vista.

Esistono casi di blog tecnologici in USA che dichiarano di avere come prima fonte di traffico FB e Twitter: sarebbe interessante vedere i dati. Credo siano casi specifici in quanto sono blog tematici che parlano moltissimo proprio di FB e di tecnologia e quel tipo di utenza fa un largo uso dei SN. Inoltre vivono di news brevi e aggiornatissime che naturalmente non vengono ricercate su google (che non le indicizza subito),  e questo potrebbe spiegare la % così alta di traffico da SN.

Nota: i calcoli di cui sopra sono del tutto approssimativi. Se hai dati diversi pubblicali nel commento, grazie!

Tag:, ,

Articoli Correlati