Andamento dei ricavi adsense dal 2005 ad oggi
Pubblico questo dato sull’andamento dei ricavi a click di adsense dal 2005 ad oggi. La base sono una serie di siti grossi e rappresentativi (mondo smg). Nota importante: siccome le posizioni adsense cambiano nel tempo, l’unico moto per capire l’andamento reale è calcolare il ricavo netto a click (ricavo del giorno diviso numero di click del giorno). Tale valore rappresenta il valore al quale Google vende i click (a cui andrà aggiunta la sua percentuale, che pare oscilli perlomeno sul 20-30%).
Questo inverno, in piena crisi, si è raggiunto il picco minimo arrivando ad una media di 0,03 euro a click contro una media del 2005 che oscillava intorno al 0,12 euro a click. Come più volte segnalato questo vero CROLLO non è dipendente dalla crisi (o perlomeno non solo) ma dal fatto che l’offerta di impression è aumentata molto più velocemente della domanda di click causando un crollo del prezzo. La cosa è dovuta anche al particolare sistema di Google del Bid. Chiaro che, anche per un editore che raddoppia il traffico, in questo periodo i guadagni si sono dimezzati.
Recentemente si assiste ad una stabilizzazione dei ricavi ed un ritorno in area 0,05 dove credo rimarremo a lungo.
Guardate questo: http://www.youtube.com/watch?v=M7GkJqRv3BI&feature=player_embedded
Un passaggio molto significativo: “There are no websites, news websites or blog sites anywhere in the world today making any serious money. Some maybe break even, or make a couple of million”.
..oltre alla questione di togliere i propri siti da Google
Euro o dollari?
Anche io ho notato questo andamento, anche se per noi il picco più basso è stato attorno allo 0,07 durante l’inverno scorso. I dati attuali degli ultimi mesi comunque sono attorno agli 0,11 euro.
(Penso tu intenda 0,12 euro a click, 0,12 cent sarebbe veramente troppo poco
(si euro, hai ragione) : il sito a cui fai riferimento di cosa tratta?
I dati sono presi da un sito italiano di informazione generalista con contenuti esclusivamente user-generated, mediamente trafficato (parliamo di poco meno di un milione di pagine viste al mese). Penso siano piuttosto indicativi proprio perché gli adsense non vengono associati ad un singolo tema (magari di nicchia, magari maggiormente remunerativo in termini di cpc) ma a temi svariati e generici.
tendo a pensare che la stabilizzazione su 0,05 sia un po’ ottimista, io mi aspetto, come storicamente e’ stato nell’adv online, un andamento ad onda che tende a smorzarsi sempre piu’ verso il basso. forse sono un po’ pessimista … ma ne sono abbastanza convinto. lascio questo post sperando di non rovinarmi troppo la reputazione in futuro
Gli andamenti sono condizionati da tanti fattori e in teoria dovrebbero essere ciclici (come gli andamenti economici), comunque è vero che nell’ultimo periodo c’è stato un ribasso seguito da una stabilizzazione che segue ora verso l’alto (almeno questo è ciò che ho tratto dai dati in mio possesso)
Comunque è la prima volta che capito su questo blog, è molto interessante
lo seguirò via feed.
Alla prossima ^^
Si, concordo con l’andamento di google e a tal proposito volevo sapere come va il settore gossip a livello di rendimenti…a mio avviso fa molte impressions ma pochi click effettivi, siete d’accordo?
Ovviamente il tutto rapportato ad un sito di medie dimensioni e popolarità.