Poche ore prima della mega offerta di Microsoft per Yahoo! sono usciti i dati del Q4 di Google. Era nell’aria il rallentamento, ed in molti lo avevamo segnalato nei mesi scorsi.

Punti chiave

  • Il calo dei ricavi proviene dai siti di Google e non dagli affiliati. E pare che dipenda da un calo dei click paganti.
  • La crescita dei click paganti decelera al 30% y/y contro un 45% del Q3. Dato sorprendente. Il management sostiene che è solo un caso dovuto ad un Q3 molto solido. Sostiene inoltre che una maggiore efficienza di adsense ha ridotto i click fasulli e quindi….
  • Recessione: Sergey alla conference ha detto che Google non ha impatto dalla recessione imminente. Se è vero, immaginiamo arriverà molto presto.
  • Myspace underperform: Pare che Google abbia problemi a monetizzare il magazzino dei social network. Cosi spiegano a Google il balzo che ha fatto dall’84% al 90% del “Traffic Acquisition Cost”. L’azienda dice che il problemi sono comuni a tutti i social network ma noi sappiamo che il minimo garantito di 300 mln lo ha solo Myspace. Notizia molto cattiva per Murdoch, quando scade il contratto saranno caxxx amari.

Q4 Google Sintesi

  • Ricavi lordi Q4: $4.83 billion, crescita del 51% y/y (versus 57% nel Q3, nel 58% in Q2)
  • Ricavi netti: $3.39 billion, crescita 52% y/y, bucato il “consensus” degli analisti per $3.45 billion (versus 62% nel Q3 e 63% nel Q2)
  • Margine operativo: $1.69 billion verso aspettative di $1.7 billion, 49% dei ricavi netti contro il 50% del Q3
  • EPS (ricavo ad azione) : $4.43, verso aspettative di $4.45 ($4.49 alcuni speranzosi)
  • Ricavi siti Google: $3.12 billion, su del 58%
  • Ricavi dei siti del network : $1.6 billion, su del 37%, slightly exceeds consensus

Commento :

Mese dopo mese si avvicina negli USA una situazione di saturazione. La crescita è ancora imponente (50% annuo) ma si è passati dal 63% di inizio d’anno al 50% di adesso. Non dimentichiamoci che in europa con il 90% del mercato della search è perlomento verso i consumatori in regime di monopolio.

Se continua così entro 12-18 mesi Google potrebbe avere una crescita pari al 25-30% e quindi simile ad altre aziende. A quel punto non sarà più accettabile un multiplo di 40X e difficilmente il titolo potrà arrivare a 800-900$ come pronosticano alcuni fan.

 

Tutto il gioco sarà sul display : se riesce ad entrare con forza anche in questo mercato con Youtube e con Adsense potrà supplire il rallentamento della search. Tutto questo se non arriva per davvero MicroHooo a sparigliare le carte della search.

 

Grafico : il titolo di Google negli ultimi 3 mesi. Da 750$ a 515 $ di ieri.

goog.png

Foglio di calcolo by SiliconAlleyIndiser : Google Financial Analysis

Tag:,

Articoli Correlati