Mi sono imbattuto qui. Google ha rilasciato questa incredibile funzionalità che permette di caricare una immagine,  e lui ne restituisce il significato. Ai più non sfuggirà che questo è un’altro passo verso una super-intelligenza artificiale che tutto comprende. Questo cervello mondiale è alimentato da centinaia di milioni di piccoli uomini (ovvero noi)  che ogni giorno classificano, taggano, socializziano,  milioni di elementi divenendo dei piccoli neuroni di questo megacervello. Questi miliardi di informazioni cominciano ad essere messe insieme, e questo cervello comincia da solo a fare dei collegamenti.  Ho fatto varie prove ed alcune sono stupefacenti.

Ho preso volutamente una immagine strana ed incomprensibile ai più. Ma una jpg con una mappa della mia cornea (prima immagine), è stata prontamente riconosciuta come “Topografia della cornea”. Ecco:

 

Altri esempi come quadri famosi e paesaggi famosi funzionano molto bene. Chiaro che Google riesce a riconoscere solo quando ha centinaia di immagini simili. Se si tratta di immagini generiche prende delle cantonate. Non riesce neppure a riconoscere un gatto. Ecco un esempio:

 

Se non riesce a riconoscere un mostro da un umano, allora è una intelligenza che deve fare ancora parecchia strada….

Molto presto un occhio elettronico potrà vedere una immagine e sapere di cosa si tratta. Io comincio a togliere le mie foto dal web… :)

 


Articoli Correlati

  • Non ci sono articoli correlati