Oggi ero in treno per Vicenza, e mi sono collegato con il mio iphone a Repubblica.it. Ecco la schermata che mi è apparsa:

Ho provato e riprovato ma non c’è verso. H3g alla richiesta del sito www.repubblica.it  mi ridirige ad un suo sito dove mi avverte che se navigo su www.repubblica.it pagherò  0,09 euro a pagina vista!!! Cosi se con la chiavetta di 3 dal mio portatile mi collego vedo repubblica.it senza problemi, se con lo stesso operatore mi collego via browser dall0 smartphone mi rimandano nelle loro pagine con le tariffe assurde.

La cosa è a mio avviso  molto grave:

– Io compro uno smartphone e pago una flat al mio ISP per navigare con il browser sui siti internet a mio piacimento. Se tu ISP mi impedisci  di navigare su alcuni siti stai violando il principio della neutralità della rete e non sei piu neanche un ISP. Io ti mollo appena posso.

– Repubblica fa una figura pietosa, se leggo 11 notizie su iphone vado a spendere 1 euro…passiamo dal tutto-free al ladrocinio senza neanche una tappa intermedia. E’ ridicolo fare sistemi di pagamento diversi in base al device e in base all’operatore. Se fa un abbonamento lo fai per tutti i device e lo comunichi sempre in tutte le tue pagine.

Operatori telefonici in crisi per un mercato VAS (leggi loghi e suonerie)  finito insieme ad editori in crisi per un calo delle copie genera un mix micidiale che produce cose come queste. Troppa voglia di fare i soldi in fretta.

Ovviamente tutto questo non mi spinge a pagare, ma bensi a trovare nuovi sistemi per leggere le news gratis. O mi rivolgo ad altri siti (cosa che farò) oppure insisto per trovare modi di leggere Repubblica a gratis. Mi leggerò i feed RSS che sono free, oppure mi leggo Repubblica passando da un proxy. Oppure altri 10.000 modi che mi vengono in mente per fregare loro, visto che cercano di fregare me.

Tag:,

Articoli Correlati